Pilates descrizione corsi - Spazio 360°

Vai ai contenuti
Personal Pilates o
Pilates Matwork
"Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo" Joseph H. Pilates

I Principi Fondamentali del Pilates
Il Metodo Pilates è una tecnica di movimento, che insegna attraverso ad un miglior equilibrio, armonia e fluidità, ad assumere una corretta postura.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e ben funzionale entità.
La mente di chi esegue gli esercizi Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su come avvengono i movimenti. Solo così è possibile capire quello che la mente ordina ai segmenti corporei ed imparare a percepire esattamente come ci si sta muovendo.
Gli esercizi del Metodo Pilates non sono fini a se stessi, ma conducono attraverso ad una logica propedeutica, la mente ad azionare il corpo, con estremo controllo, fluidità e precisione, il tutto attraverso una coordinata respirazione.
Chi pratica questi esercizi non è spettatore di se stesso, ma partecipa con il corpo e con la mente a ciò che compie.
"La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai" era solito dire Pilates.

Si cerca di portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio, attraverso il rispetto dei sei principi base:
Concentrazione (Concentration);
Controllo (Control);
Baricentro (Centering);
Fluidità del movimento (Flowing movement);
Precisione (Precision);
Respirazione (Breathing);

Differenze fra Pilates Matwork o con l’utilizzo di macchine come il Reformer, la Caddilac, la Chair, etc
Le macchine, come quelle citate in precedenza, hanno un grande vantaggio: grazie alle molle che compongono i macchinari, è possibile realizzare esercizi di assistenza o di resistenza, lavorando su muscoli più profondi che normalmente non vengono utilizzati in assenza di gravità. I vantaggi che si ottengono tramite gli esercizi con le macchine sono principalmente la flessibilità, un miglioramento posturale e la tonificazione. Tutti, con l’assistenza di un esperto, possono lavorare con le macchine.
Il Matwork, come dice la parola stessa, comprende una serie di esercizi a corpo libero che si effettuano su un tappetino. È fondamentalmente più faticoso rispetto agli attrezzi perché si lavora contro la forza di gravità. Tuttavia può dare ottimi risultati in termini di tonificazione, stabilità, controllo.
Ti assicuro che se hai qualche patologia tipo dolori alla schiena, protusioni, discopatie o problemi alle ginocchia, alla cervicale o alle spalle, beh il Matwork senza il controllo e la supervisione di un esperto rischia di aggravare la situazione. In questo caso gli attrezzi, dando assistenza, possono portare grandi benefici e restituirti una condizione fisica normale. Da lì potrai dedicarti eventualmente al Matwork.
Yoga Flex Fitness
Yoga Flex Fitness Baby & Kids
È una disciplina che nasce per accontentare tutte le persone in cerca di un programma fitness che coinvolga la dimensione mentale, oltre che quella fisica, è una pratica che stimola entrambe le sfere attraverso esercizi dinamici e statici perfettamentee integrati gli uni con gli altri. Una delle discipline più antiche del mondo lo YOGA (termine che deriva dalla radice sanscrita "Yug" e significa "unire, legare, integrare, mettere assieme") viene letteralmente rivoluzionata grazie a questo nuovo approccio.
Combina esercizi Afro - Tai-Chi, Yoga e Pilates e rende questa disciplina ottima per offrire una lezione body mind - fitness su misura.

clicca qui per un video demo

maggiori infomazioni www.yogaflexfitness.com
Rhythm by Yoga Flex Fitness
clicca qui per un video demo
Torna ai contenuti