Descrizione corsi Fitness e Pilates - Spazio 360°

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Corsi di Fitness a 360°
Zumba® Fitness lezione di fitness di gruppo che utilizza ritmi e movimenti della musica afro-caraibica, mixate con movimenti tradizionali di aerobica.
Zumba® Sentao prendi una sedia, senti il ritmo e impara a usare il peso del corpo per aumentare la forza muscolare, migliorare la resistenza e tonificare.
Zumba® Step aiuta a potenziare i muscoli della parte inferiore con l'ausilio dello step (30% Zumba, 40% ballo e 30% movimenti di step aerobici
Zumba® Toning con i toning stick (pesetti) braccia, addominali e core vengono tonificati maggiormente, mantenendo però tutta la muscolatura impegnata
Zumba® Gold è un allenamento perfetto per chi sta iniziando ad approcciarsi al mondo del fitness o per persone che hanno varie patologie o che sono portatori di handicap. Un allenamento semplice, facile ed accessibile a tutti.
Zumba® Kids (info corso clicca qui) per bambini dai 6 anni. Favorisce la concentrazione, l'autostima, aumenta il metabolismo e la coordinazione. Coreografie adatte di tutti i generi musicali, hip-hop, reggaeton, cumbia, salsa, ecc. ecc.
Strong by Zumba® unisce peso del corpo, condizionamento muscolare, cardio e allenamento pliometrico con movimenti che sono stati studiati per sincronizzarsi perfettamente con la musica. Ogni squat, ogni affondo, ogni burpee è guidato dalla musica, per motivare gli studenti a spingersi fino all'ultima ripetizione e magari anche a superarla.
Piloxing® (Pilates - Boxe - Danza) un nuovo allenmaneto fitness proveniente da Los Angeles che fonde la potenza e la velocità della Boxe, la flessibilità e la tonificazione dello standing Pilates il tutto condito dal divertimento della Danza. Rinforza i muscoli, migliora l'equilibrio e la postura. Questo allenamento comporta l'uso di guanti con pesi da 250gr che tonificano ulterioremente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare.
TRX® (allenamento i nsospensione)
nato nei Navy Seals, l'esercizio a corpo libero con il Suspension Training sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo (core). E' il milgiore e più originale sistema d'allenamento che sfrutta la fravità e il peso del corpo per eseguire centinaia di esercizi, e può essere adattato ad aumentare o ridurre la resistenza cambiando la posizione del corpo.
Offre un allenmaneto completo, rapido ed efficace per tutto il corpo in 30 minuti di lezione. E' adatto a persone di tutti i livelli di fitness (atleti o anziani) può essere montato ovunque (in palestra, a casa, all'aperto).
Un Workout ad alta intensità ma a basso impatto che permette un sorprendente lavoro cardiovascolare e muscolare sewnza andare a gravare su schiena e articolazioni. Maggiori info clicca qui
un modo nuovo e divertente di allenare la forza e la capacità aerobica, altamente stimolante per gli addonimali, consente di spiccare il volo con una speciale imbragatura collegata a fasce elastiche e di svolgere un'ampia gamma di esercizi dinamici in sospensione, salti, scatti e forme fantasiose ... come il volo in stile Spiderman.
salti, scalci, balli, tiri, voli, rimbalzi, evoluzzioni a corpo libero, grazie all'ausilio di un elastico (bungee) e di un'imbragatura cambia prospettiva al tuo allenamento ... la senazione di ovlare, di sentirsi leggeri come una piuma e di nuotare nel vuoto come un astronauta o un sub è unica.
GAG o GAG & BRACCIA o Body Work
Il corso GAG (Gambe addominali e glutei) prevede l’esecuzione di molteplici esercizi con diverse intensità che permettono di tonificare tutta la fascia addominale (retto addominale alto e basso e obliqui), la parte laterale ed interna della gamba (abduttori ed adduttori) ed in fine i muscoli piccolo, medio e grande gluteo. Esercizi di tonificazione a corpo libero o con l’impiego di manubri, elastici, palle, step ecc. Rinforza tutto il corpo senza aumentare la massa muscolare, comprende esercizi in piedi e a terra, con rilassamento e allungamento muscolare finale.
Power yoga
Non è un programma di Yoga, ma è un programma coreografato di Fitness che nasce dallo studio delle tecniche di Yoga, Pilates e Feldenkreis. E’ rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il tono muscolare, la mobilità articolare, la flessibilità e soprattutto raggiungere un ottimo equilibrio psicofisico, con un lavoro propriocettivo e sul baricentro. La lezione dura 60 minuti ed è suddivisa in vari brani musicali richiamanti i seguenti argomenti: introduzione con saluto al sole, riscaldamento, equilibrio, sirenetta, side bend, cobra, spine twist - torsioni del busto, tonificazione glutei, tonificazione addominali, stretching, respirazione e rilassamento.
Kangoo
I Kangoo Jumps sono stati concepiti per fare dello jogging, del fitness, per divertirsi, e per saltare proteggendosi le articolazioni. Assorbono l’impatto con dolcezza evitando così l’eventuale rischio di lesioni dovute a questa pratica. Dona una sensazione di leggerezza straordinaria, di potenza e di libertà.Correre per 20 minuti con i Kangoo Jumps, equivale ad un’ora di jogging. Grazie al loro effetto ammortizzatore, l’impatto è allungato ed i muscoli possono reagire ancora meglio. Si spende così più energia. Emozionante il loro “effetto trampolino” dovuto al tipico molleggio.Se praticati regolarmente, consentono di rassodare i glutei e di tonificare il corpo. Anche il sistema cardiovascolare e linfatico saranno stimolati.
Ginnastica per la schiena e stretching
Ginnastica basata su esercizi: per migliorare la respirazione (una respirazione fluida e profonda mantiene infatti la colonna vertebrale in perenne movimento, come un’onda che la percorre) di mobilizzazione, atti a mantenere una buona flessibilità articolare del dorso di rafforzamento (tonificazione), che migliorino la forza muscolare dorsale ed addominale allungamenti (stretching), generale di tutto il corpo che aiuta a migliorare la flessibilità dei muscoli, tenendoli sempre pronti per il movimento, mentre ne evita i traumi, l’indurimento e la rigidità. Chiunque può imparare ad allungarsi, indipendentemente dall’età, dalla flessibilità, dalla pratica attiva di uno sport, ecc., lo stretching aiuta anche ad affrontare meglio i movimenti quotidiani.


Personal Pilates o Pilates Matwork
"Poco movimento ben programmato ed esguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di controsioni forzate e fatte in modo approssimativo" Joseph H. Pilates
I Principi Fondamentali del Pilates
Il Metodo Pilates è una tecnica di movimento, che insegna attraverso ad un miglior equilibrio, armonia e fluidità, ad assumere una corretta postura.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e ben funzionale entità.
La mente di chi esegue gli esercizi Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su come avvengono i movimenti. Solo così è possibile capire quello che la mente ordina ai segmenti corporei ed imparare a percepire esattamente come ci si sta muovendo.
Gli esercizi del Metodo Pilates non sono fini a se stessi, ma conducono attraverso ad una logica propedeutica, la mente ad azionare il corpo, con estremo controllo, fluidità e precisione, il tutto attraverso una coordinata respirazione.
Chi pratica questi esercizi non è spettatore di se stesso, ma partecipa con il corpo e con la mente a ciò che compie.
“ La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai” era solito dire Pilates.

Si cerca di portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio, attraverso il rispetto dei sei principi base:
Concentrazione (Concentration);
Controllo (Control);
Baricentro (Centering);
Fluidità del movimento (Flowing movement);
Precisione (Precision);
Respirazione (Breathing);
Differenze fra Pilates Matwork o con l’utilizzo di macchine come il Reformer, la Caddilac, la Chair, etc
Le macchine, come quelle citate in precedenza, hanno un grande vantaggio: grazie alle molle che compongono i macchinari, è possibile realizzare esercizi di assistenza o di resistenza, lavorando su muscoli più profondi che normalmente non vengono utilizzati in assenza di gravità. I vantaggi che si ottengono tramite gli esercizi con le macchine sono principalmente la flessibilità, un miglioramento posturale e la tonificazione. Tutti, con l’assistenza di un esperto, possono lavorare con le macchine.
Il Matwork, come dice la parola stessa, comprende una serie di esercizi a corpo libero che si effettuano su un tappetino. È fondamentalmente più faticoso rispetto agli attrezzi perché si lavora contro la forza di gravità. Tuttavia può dare ottimi risultati in termini di tonificazione, stabilità, controllo.
Ti assicuro che se hai qualche patologia tipo dolori alla schiena, protusioni, discopatie o problemi alle ginocchia, alla cervicale o alle spalle, beh il Matwork senza il controllo e la supervisione di un esperto rischia di aggravare la situazione. In questo caso gli attrezzi, dando assistenza, possono portare grandi benefici e restituirti una condizione fisica normale. Da lì potrai dedicarti eventualmente al Matwork.
Yoga Flex Fitness                           
Yoga Flex Fitness Baby & Kids
E' una disciplina che nasce per accontentare tutte le persone in cerca di un programma fitness che sia pernsato per la dimensione mentale, oltre che a quella fisica, essendo una pratica che stimola entrambe le sfere attraverso esercizi dinamici e statici perfettamentee integrati gli uni con gli altri. Una delle discipline più aniche del mondo lo YOGA (termine che deriva dalla radice sanscrita "Yug" e significa "unire, legare, integrare, mettere assieme") viene letteralmente rivoluzionata grazie a questo nuovo approccio.
Combina esercizi Afro - Tai-Chi, Yoga e Pilates e rende questa disciplina ottima per offrire una lezione body mind - fitness su misura.

clicca qui per un video demo

maggiori infomazioni www.yogaflexfitness.com





Rhythm by Yoga Flex Fitness
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